Tempietto Malchittu
A circa due chilometri dall'ingresso di Arzachena è possibile visitare un'altra area di interesse archeologico che comprende il Tempietto di Malchittu, il Nuraghe Albucciu e la Tomba dei Giganti Moru.
Il Tempietto di Malchittu è una delle strutture adibite al culto meglio conservate in Sardegna:nonostante manchi la copertura, infatti, la struttura dell’edificio è visibile quasi integralmente e permette di capire bene l’aspetto originario.
Il Nuraghe Albucciu presenta sia le caratteristiche di un nuraghe “a corridoio” per la planimetria rettangolare della base che quelle di un nuraghe “a tholos” per la forma della torre.
La Tomba dei Giganti Moru è situata a un centinaio di metri dal Nuraghe Albucciu e, rispetto alle sue gemelle, è quella meno preservata poiché è visibile solo parte del corridoio sepolcrale.
Nel corso dell'estate i siti archeologici di Arzachena ospitano vari eventi, con giochi di luci, rappresentazioni teatrali e musica, che trasformano l'atmosfera di questi luoghi millenari in un'esperienza ancora più trascendentale.